SEMINARIO “CHE GENERE DI CITTA’?”
Ricordiamo il seminario, organizzato dal Centro Culturale delle donne Mara Meoni,  si terrà sabato 27 novembre dalle ore 11,00 presso l’auditorium della Scuola Edile, in Via Franci n. 18 a Siena.
E’ previsto un intervento del presidente arch. Nicola Valente “Donne e Architettura: una storia da riscrivere”.L’incontro sarà un approccio alla pianificazione territoriale attraverso il gender mainstreaming. Con questo termine si intende un processo a lungo termine in cui si tengono in considerazione le implicazioni della progettazione urbanistica in particolare nei riguardi delle donne. In una progettazione che utilizza un approccio gender mainstreaming le donne sono incluse, sia come soggetti che promuovono i progetti che come utenti di cui tenere conto, in tutti i processi della progettazione: dalla consultazione al design, dall’implementazione al monitoraggio e alla valutazione di politiche e programmi. Il fine di questo approccio è quello di mettere sia gli uomini che le donne nella condizione di poter beneficiare ugualmente della città, e che l’ineguaglianza non sia perpetuata in futuro. Spesso scelte urbanistiche e architettoniche sono a misura di corpi di uomini e non tengono conto dei corpi di donne che hanno altre emozioni, altra memoria, nel vivere lo spazio urbano. Purtroppo, la presenza delle donne è ancora limitata sia nel settore pubblico dell’urbanistica che nell’industria delle costruzioni, quindi attualmente risulta difficoltoso portare avanti questo approccio, e per questo è utile conoscere e divulgare quanto più possibile l’approccio di genere allo scopo di sensibilizzare e informare amministratori e cittadinanza nel suo insieme.
Raccogliere esperienze differenti e prefigurare nuove prospettive.
Proporre ricerche e raccolte dati per sopperire al gender gap.Il seminario è stato accreditato dall’Ordine, per partecipare iscriversi nel portale di IMATERIACOD.ARSI08112021130228T03CFP00500Riconosciuti CFP 5
LOCANDINA